martedì, luglio 24, 2007

E se usassimo più di un container?













1) un container di servizio che serve come modulo di galleggiamento frazionato in più parti (che servirà anche come contenitore (parte delle pareti e del tetto, pavimento dei camminamenti esterni, ecc)

2) un container "abitazione" estensibile che contiene tutto il resto

1 commento:

Luca D.M. ha detto...

Nel mio corso di laurea in Ingegneria Edile e Architettura a Pavia stiamo progettando case temporanee, spece di container tecnologici, a tutto spiano, nel corso di Progettazione del Cantiere e degli elementi tecnologici. A grandi linee, la cosa che dici tu, è stata l'idea di partenza dei primi 5 minuti di praticamente ogni gruppo di lavoro.. alcuni l'hanno poi davvero perseguita, altri hannoc ercato soluzioni più intelligenti che evitino al creazione di due o più diversi moduli componibili ma che invece permettano altrettanta flessibilità anche con un solo elemento prefabbricabile e trasformabile. Che poi sarebbe la linea che stiamos eguendo io e il mio gruppo. Comuqnue mi sembra che cadi un po' dalle nuvole, nel senso che su qeuesto argoemnto è stato davvero detto tutto o quasi. Ecco un esempio, se vuoi darti un'idea di quante soluzioni al tuo problema ci si è già posti:
http://www.edilportale.com/livingbox/
Nn c'è bisogno di progettare niente di innovativo coi container ormai, mi sembra che ci siano soluzionid i ogni genere... e la cosa assurda è che noi ne stiamo progettando altrettante, unpintera classe di 80 persone a progettare queste cose.. nn ne vedo l'utilità, c'è già l'imbarazzo della scelta :|